@storiedeglialtri: Lui è Alessandro. Vive a Salerno, in Campania. Ha 16 anni. È un ragazzo tranquillo, gli piace la matematica, studia quel che deve, senza rinunciare a divertirsi. È curioso, tanto che nel 2011 decide di partecipare a un progetto di AIL nella sua scuola scuola, senza sapere bene cosa aspettarsi.
Si presenta al primo incontro, e si trova davanti medici e volontari. Si parla di prendersi cura di se stessi e delle proprie emozioni, di sapere ascoltare. All’ordine del giorno ci sono anche la donazione di sangue e di midollo. Alessandro non ne sa nulla, ma non gli dispiace l’approccio.
Durante uno degli incontri, i volontari spengono le luci della sala e fanno sentire a tutti una canzone di Battiato, La cura. Alessandro si immerge nella musica e si emoziona. È la prima volta che piange di fronte a degli estranei. E si rende conto che non c’è nulla di male. Capisce che è bello esternare i propri sentimenti. Nonostante non le conosca, in mezzo a quelle persone, in quel contesto, si sente per la prima volta libero di essere se stesso. Da quel momento segue gli incontri con grande entusiasmo, poi racconta ai compagni la sua esperienza, condivide le sue emozioni.
Con sua sorpresa molti amici si mostrano interessati. Anche quelli che sembravano più riservati, addirittura chi lo prendeva un po’ in giro. Molti decidono di partecipare con lui alle raccolte fondi e ai banchetti di Natale. Il progetto si arricchisce così di tanti ragazzi che scelgono di donare il loro tempo a chi è in difficoltà.
Finito l’anno, Alessandro decide di proseguire facendo un corso per diventare volontario AIL negli ospedali. E va a donare il sangue. L’esperienza con AIL lo ha reso felice, e gli ha portato nuovi amici.
Oggi Alessandro ha trent’anni, fa ancora il volontario, dipinge e cucina con passione, soprattutto per gli altri. Come dice spesso, l’ingrediente segreto che aggiunge in ogni cosa che fa è l’amore.
.
Scopri il progetto che ha cambiato la vita di Alessandro e quella di tanti ragazzi. ⬆️ @AIL #scuola #school #volontariato #students
Storie degli Altri
Region: IT
Saturday 09 November 2024 14:17:31 GMT
Music
Download
Comments
maiena0 :
Ammirazione per Alessandro, ragazzo sensibile e altruista, che dedica il suo tempo facendo volontariato. Arricchisce la sua vita facendo del bene. Bravo, la vita ti renda merito! Tanta stima 👏❤️
2024-11-09 17:38:16
0
To see more videos from user @storiedeglialtri, please go to the Tikwm
homepage.