@robydely_unoverso: Post 4/50 ** E se il tempo non scorresse davvero?** .. Una mela sul tavolo marcisce. .. Una mela in frigorifero rallenta il suo cambiamento. .. Un orologio a lancette non “vede” il tempo: conta un movimento regolare. .. Un orologio atomico non cattura un fiume invisibile: misura transizioni fisiche estremamente precise. E allora la domanda diventa meno astratta di quanto sembri: noi vediamo davvero il tempo… o vediamo solo cose che cambiano? Siamo abituati a pensare che prima esista il tempo, e poi dentro il tempo accadano gli eventi. Ma forse l’ordine è da ribaltare. Forse prima esistono trasformazioni fisiche. E solo dopo nasce ciò che chiamiamo “tempo”. In UVF questa domanda è centrale: il tempo è uno sfondo universale che scorre, oppure è il modo in cui la realtà ordina i propri cambiamenti? Non è una domanda filosofica. È una domanda fisica. Forse il tempo non è il fiume in cui cambia la realtà. Forse è il nome che diamo al modo in cui la realtà cambia. #UnoVerso #UVF #RobyDely #Fisica #Tempo #SpazioTempo #Relatività #FisicaTeorica #Cosmologia #DivulgazioneScientifica #ERETE #NuoveDomande #PensieroCritico
Quindi per l'oro puro non si può usare la parola tempo...??
2026-06-27 12:10:25
1
Stephanos :
Sempre in forma teorica, il tempo potrebbe essere una vibrazione, le particelle composte da atomi vibrano Se colpite in un certo mondo da altre particelle, tipo il vento, la luce e altre onde che non vediamo. Quindi la mela in frigo rallenta no, perché il tempo si ferma ma perché molte particelle esterne non colpiscono gli atomi della mela, ma visto che all'interno del frigo c'è altre particelle invisibili, magari poche, fanno sì che colpiscono la mela. Quindi se un famoso "fotogramma universale" scandisce il tempo, il tempo è solo una frequenza che colpisce altre realtà. Anche in uno spazio con assenza di aria (basta vedere lo spazio) ci sarà sempre una frequenza che colpisce qualsiasi oggetto, anche una mela all'interno di una navicella spaziale. Non è che se non si vede non c'è, altrimenti vedremmo l'aria o si? Si puoi vederla ma in modo gassoso, quindi se un domani potremmo scoprire una frequenza "strana" la potremmo chiamare tempo.
2026-06-28 13:09:11
0
Diabolik :
se non esiste il tempo allora le trasformazioni dovrebbero essere simultanee ,quindi ho il tempo crea le sequenze o viceversa quindi il tuo discorso non ha nessun valore
2026-05-17 22:43:04
2
efedrino69 :
Questo punto di vista è perfettamente aderente alla Metafisica della Qualità di Robert Pirsig. Il "sostrato" indefinito e indefinibile di tutto è la Qualità Assoluta (energia pura? Dio?);il "Valore" è la forma "visibile/percepibile" della Qualità. Nel rispettivo livello di coscienza, nel contesto che condividiamo col nome " genere umano", ciò che "avvertiamo" della Qualità, sono le rispettive manifestazioni in forma di "configurazioni stabili di valore": la "realtà". L'unica entità che riusciamo a "capire/identificare", quale essenza più profonda, è/sono "configurazione stabili di valore". Il Tempo, non si sottrae a questa qualificazione. Non esiste "in se/ come contenitore" del tutto; è una delle configurazioni stabili di valore più profondamente è generalmente condivise quale pilastro della società umana
2026-05-16 08:56:52
2
renato.babolin :
È possibile che il Tempo sia un prodotto del nostro cervello?
La maniera in cui il nostro Cervello archivia i dati che arrivano dai nostri Sensi e i loro cambiamenti.
La Consapevolezza fà emergere da questo archivio una sorta di logica quasi palpabile.
È possibile?
2026-05-17 21:56:47
1
Enrico :
il tempo non esiste il tempo è un codice numerico che noi attribuiamo al presente in una fase di sviluppo che può essere sia nel passato che nel futuro
2026-05-17 07:52:03
1
ste :
Ottima osservazione. Il professor Rovelli ha fatto un saggio molto interessante sull'argomento.
2026-05-16 09:14:43
2
piza786 :
Quindi le Ferrovie dello Stato hanno i treni surgelati? O sono in un'altra dimensione? O corrono al quadrato della velocità della luce?
2026-05-18 13:55:02
1
user8594337928821 :
Grazie
2026-05-17 19:03:27
0
Compares :
per me il tempo e movimento.
non siamo mai nello stesso posto.
2026-05-17 21:37:33
0
claudio :
la termodinamica, detta anche tempo termico da Rovelli
2026-05-18 13:53:46
0
To see more videos from user @robydely_unoverso, please go to the Tikwm
homepage.