@dab.dirittialbuio: Ogni volta che escono dati sul boom di malattie o sui certificati inviati all’INPS, si parla subito di controlli, furbetti e visite fiscali. Ma quasi mai del motivo per cui così tante persone stanno male. Negli ultimi anni siamo diventati sempre più reperibili, sempre più stanchi e sempre meno disconnessi davvero dal lavoro. Messaggi fuori orario, ferie negate o rimandate, weekend inesistenti, turni continui, ansia costante di dover essere sempre disponibili. E no, non si parla abbastanza di quanto tutto questo possa distruggere una persona mentalmente e fisicamente. Perché quando un essere umano vive sotto stress continuo per mesi o anni, il corpo prima o poi presenta un conto. E spesso quel conto si chiama malattia. Dietro molti certificati non c’è “voglia di non lavorare”. C’è gente esausta che cerca semplicemente un momento per respirare, questa cosa dovrebbe far riflettere tutti. #lavoro #noflop
DAB - Diritti Al Buio
Region: IT
Monday 18 May 2026 09:51:48 GMT
Music
Download
Comments
🅳🅾🅽🅽🆈_984 :
Si mette in discussione il dipendente ma non chi ti procura malessere
2026-05-18 15:31:25
770
Giacomo :
Ma perché la gente deve rispondere al telefono al di fuori del lavoro?
Se ho la reperibilità pagata ci sta.
Non mi paga non ti rispondo
2026-05-18 09:58:33
151
FrancescoM :
Dovremmo obbligare il governo a inserire anche in Italia la settimana corta 4 giorni di lavoro e 3 di riposo perché chi fa i turni come me 1 settimana di notte inizia il lunedì e finisce il sabato mattina e dura non recuperi mai il sonno perduto e chi fa tutti turni di notte ancora peggio non ha vita
2026-05-18 16:12:34
74
Valeriasevalelapena. Nemesi :
luoghi di lavoro tossici e disfunzionali
2026-05-18 19:08:31
239
^Daniele^ :
Infatti mi licenzierò a breve... tanto ci faranno andare in pensione a 70 anni e ci daranno 2 spicci. Non ne vale la pena.
2026-05-18 18:08:54
97
Silvia Colonna :
8 di lavoro sono troppe, le persone sono stufe di essere sottopagate per condurre che vita poi? È sopravvivenza non è vita.
2026-05-19 13:59:53
69
ELE79 :
Il sistema ci vuole tutti impoveriti pieni di debiti e psicologicamente frustrati
2026-06-22 13:27:13
6
giovy :
Inps fatevi un giro nei posti di lavoro,ascoltate i lavoratori 😁
2026-05-19 09:10:41
63
Claudio :
Ma invece di parlare, cerchiamo di fare qualcosa.
2026-06-22 07:27:45
5
Gigilu39 :
Troppi certificati ? Questo è il conto da pagare per le condizioni lavorative sempre più pesanti, turni lunghi pause irrisorie , lavoratori non rispettati ed altro ancora, PHUUUU
2026-05-18 21:36:36
75
il_paia_83 :
Mi é arrivato il resoconto del premio di produzione é calcolato da gennaio a dicembre: giorni di malattia 2,ore lavorate 1765…da quei 2 giorni é un anno che faccio esami perché ho vasculite, artrite, artrosi alla spina dorsale in fase iniziale e l’anno prima sono stato in burnout…non mi alleggerisci il carico? Rallento. Ho 400 ore di ferie da fare, tra esami e quello che posso prendermi il mio obbiettivo é di arrivare a gennaio a zero ore…sono un mio diritto le ferie, se ne ho tante é perché prima ho dato tanto, e l’impegno non é stato per nulla riconosciuto…ora mi prendo il mio tempo. Malattia compresa.
2026-05-19 06:28:39
32
Matteo Pesce :
lavori lavori lavori non si ha il tempo x noi stessi e la salute se ne va
2026-05-18 18:04:45
33
Ieia :
Aumentando l'età pensionabile sarà sempre peggio
2026-06-08 11:35:46
14
Luigi Lallo :
Nessuno ne parla in molte aziende si lavora a ciclo continuo niente fine settimana niente riposi stipendi fermi da 30 anni negli ambienti di lavoro ci sono poche assunzioni e aumentano i carichi di lavoro fate qualcosa non si può andare avanti cosi
2026-05-19 00:13:35
21
gennaroguarracin7 :
Aumento di controlli anche alle aziende che non permettono di usufruire le proprie ferie
2026-05-19 04:24:44
15
marzionewstv :
Alla mia età i miei erano in pensione almeno da 3 anni
2026-05-18 20:56:56
19
Antopokè :
andate a fare controlli a tutte le aziende,invece di controllare solo il dipendente. Io ho dovuto licenziarmi 2 anni fa. e l'anno scorso con un nuovo lavoro ho avuto attacchi di panico e paura ad andare a lavoro. ovviamente alla scadenza non ho rinnovato
2026-05-20 06:34:10
10
Francesco Annunziata :
ambiente di lavoro non sano
2026-05-19 09:59:36
5
Gianni114 :
si lavora troppo, troppe ore di lavoro, troppi giorni di lavoro, poche ferie , poco relax , solo stress .... ma che cazzo Ve ne frega!
2026-05-18 15:59:06
19
nikyta92 :
weekend quasi inesistenti? quasi? beh dai con un contratto full time DOMENICALE non sappiamo nemmeno cosa sia il weekend!
2026-05-18 21:40:44
7
Dani Dani :
io non riesco a curarmi xchè non si arriva a fine mese ..... ulteriore stress
2026-05-19 18:18:53
7
Il Manu :
Vogliamo parlare anche dei gruppi whatsapp?io ci sono uscito e gli ho detto che fuori dall'azienda io sono inesistente ...
2026-05-19 10:06:04
9
2469 :
non si può continuare così siamo tutti stressati solo lavoro niente vita privata certificati arraffica 😂😂
2026-05-20 10:25:48
5
Eli_gabry 💎💎💎💎 :
E un’inferno
2026-05-18 17:03:50
7
Blanchito :
Si vive per lavorare, una volta si lavorava per vivere
2026-05-18 15:58:00
8
To see more videos from user @dab.dirittialbuio, please go to the Tikwm
homepage.