@dab.dirittialbuio: Ogni volta che escono dati sul boom di malattie o sui certificati inviati all’INPS, si parla subito di controlli, furbetti e visite fiscali. Ma quasi mai del motivo per cui così tante persone stanno male. Negli ultimi anni siamo diventati sempre più reperibili, sempre più stanchi e sempre meno disconnessi davvero dal lavoro. Messaggi fuori orario, ferie negate o rimandate, weekend inesistenti, turni continui, ansia costante di dover essere sempre disponibili. E no, non si parla abbastanza di quanto tutto questo possa distruggere una persona mentalmente e fisicamente. Perché quando un essere umano vive sotto stress continuo per mesi o anni, il corpo prima o poi presenta un conto. E spesso quel conto si chiama malattia. Dietro molti certificati non c’è “voglia di non lavorare”. C’è gente esausta che cerca semplicemente un momento per respirare, questa cosa dovrebbe far riflettere tutti. #lavoro #noflop

DAB - Diritti Al Buio
DAB - Diritti Al Buio
Open In TikTok:
Region: IT
Monday 18 May 2026 09:51:48 GMT
470369
8184
404
2580

Music

Download

Comments

donny_984
🅳🅾🅽🅽🆈_984 :
Si mette in discussione il dipendente ma non chi ti procura malessere
2026-05-18 15:31:25
770
giacomo4474
Giacomo :
Ma perché la gente deve rispondere al telefono al di fuori del lavoro? Se ho la reperibilità pagata ci sta. Non mi paga non ti rispondo
2026-05-18 09:58:33
151
francescom.84
FrancescoM :
Dovremmo obbligare il governo a inserire anche in Italia la settimana corta 4 giorni di lavoro e 3 di riposo perché chi fa i turni come me 1 settimana di notte inizia il lunedì e finisce il sabato mattina e dura non recuperi mai il sonno perduto e chi fa tutti turni di notte ancora peggio non ha vita
2026-05-18 16:12:34
74
matantononvalelapena
Valeriasevalelapena. Nemesi :
luoghi di lavoro tossici e disfunzionali
2026-05-18 19:08:31
239
piro_piro25
^Daniele^ :
Infatti mi licenzierò a breve... tanto ci faranno andare in pensione a 70 anni e ci daranno 2 spicci. Non ne vale la pena.
2026-05-18 18:08:54
97
silvianacolonna
Silvia Colonna :
8 di lavoro sono troppe, le persone sono stufe di essere sottopagate per condurre che vita poi? È sopravvivenza non è vita.
2026-05-19 13:59:53
69
elealex2023
ELE79 :
Il sistema ci vuole tutti impoveriti pieni di debiti e psicologicamente frustrati
2026-06-22 13:27:13
6
giovy6377
giovy :
Inps fatevi un giro nei posti di lavoro,ascoltate i lavoratori 😁
2026-05-19 09:10:41
63
user3068844260712
Claudio :
Ma invece di parlare, cerchiamo di fare qualcosa.
2026-06-22 07:27:45
5
gilum30
Gigilu39 :
Troppi certificati ? Questo è il conto da pagare per le condizioni lavorative sempre più pesanti, turni lunghi pause irrisorie , lavoratori non rispettati ed altro ancora, PHUUUU
2026-05-18 21:36:36
75
il_paia_83
il_paia_83 :
Mi é arrivato il resoconto del premio di produzione é calcolato da gennaio a dicembre: giorni di malattia 2,ore lavorate 1765…da quei 2 giorni é un anno che faccio esami perché ho vasculite, artrite, artrosi alla spina dorsale in fase iniziale e l’anno prima sono stato in burnout…non mi alleggerisci il carico? Rallento. Ho 400 ore di ferie da fare, tra esami e quello che posso prendermi il mio obbiettivo é di arrivare a gennaio a zero ore…sono un mio diritto le ferie, se ne ho tante é perché prima ho dato tanto, e l’impegno non é stato per nulla riconosciuto…ora mi prendo il mio tempo. Malattia compresa.
2026-05-19 06:28:39
32
fishblack79
Matteo Pesce :
lavori lavori lavori non si ha il tempo x noi stessi e la salute se ne va
2026-05-18 18:04:45
33
ieia878
Ieia :
Aumentando l'età pensionabile sarà sempre peggio
2026-06-08 11:35:46
14
luigilallo
Luigi Lallo :
Nessuno ne parla in molte aziende si lavora a ciclo continuo niente fine settimana niente riposi stipendi fermi da 30 anni negli ambienti di lavoro ci sono poche assunzioni e aumentano i carichi di lavoro fate qualcosa non si può andare avanti cosi
2026-05-19 00:13:35
21
gennaroguarracin7
gennaroguarracin7 :
Aumento di controlli anche alle aziende che non permettono di usufruire le proprie ferie
2026-05-19 04:24:44
15
marzionewstv
marzionewstv :
Alla mia età i miei erano in pensione almeno da 3 anni
2026-05-18 20:56:56
19
antopoke94
Antopokè :
andate a fare controlli a tutte le aziende,invece di controllare solo il dipendente. Io ho dovuto licenziarmi 2 anni fa. e l'anno scorso con un nuovo lavoro ho avuto attacchi di panico e paura ad andare a lavoro. ovviamente alla scadenza non ho rinnovato
2026-05-20 06:34:10
10
francesco.annunzi58
Francesco Annunziata :
ambiente di lavoro non sano
2026-05-19 09:59:36
5
gianni_114
Gianni114 :
si lavora troppo, troppe ore di lavoro, troppi giorni di lavoro, poche ferie , poco relax , solo stress .... ma che cazzo Ve ne frega!
2026-05-18 15:59:06
19
nikyta921
nikyta92 :
weekend quasi inesistenti? quasi? beh dai con un contratto full time DOMENICALE non sappiamo nemmeno cosa sia il weekend!
2026-05-18 21:40:44
7
user90664445
Dani Dani :
io non riesco a curarmi xchè non si arriva a fine mese ..... ulteriore stress
2026-05-19 18:18:53
7
titogladiator
Il Manu :
Vogliamo parlare anche dei gruppi whatsapp?io ci sono uscito e gli ho detto che fuori dall'azienda io sono inesistente ...
2026-05-19 10:06:04
9
wrryg7uyyffduuhfyr
2469 :
non si può continuare così siamo tutti stressati solo lavoro niente vita privata certificati arraffica 😂😂
2026-05-20 10:25:48
5
elisabeth.gabrieli
Eli_gabry 💎💎💎💎 :
E un’inferno
2026-05-18 17:03:50
7
user15707350700612
Blanchito :
Si vive per lavorare, una volta si lavorava per vivere
2026-05-18 15:58:00
8
To see more videos from user @dab.dirittialbuio, please go to the Tikwm homepage.

Other Videos


About