@finanza_smart: 📊 Le performance da inizio anno (YTD) dei 7 giganti tech mostrano una netta spaccatura. Da un lato Alphabet (+14%), NVIDIA (+9%), Apple (+7%) e Amazon (+6%) continuano a correre; dall’altro assistiamo al freno di tre pesi massimi: Microsoft (-17%), Meta (-13%) e Tesla (-7%). Perché questa divergenza? L’analisi finanziaria evidenzia due fattori principali: 📉 1. L’ansia da CapEx (Microsoft e Meta) Il mercato sta temporaneamente penalizzando l’enorme aumento delle spese in conto capitale (CapEx) destinate alle infrastrutture per l’Intelligenza Artificiale (data center e chip). Gli investitori temono una pressione sui margini nel breve periodo e giudicano i tempi di monetizzazione (come per Copilot di MSFT o il Metaverso di META) troppo lunghi rispetto ai miliardi investiti. 📉 2. Transizione e margini (Tesla) Tesla sconta il rallentamento globale dei veicoli elettrici e la forte pressione sui prezzi dovuta alla concorrenza. La società è in una fase di complessa transizione verso la robotica e la guida autonoma, i cui ritorni finanziari si vedranno solo nel lungo periodo. 🟢 Perché le altre 4 corrono? Al contrario, NVIDIA capitalizza il suo quasi-monopolio sui chip (vende le “pale” durante la corsa all’oro), Alphabet e Amazon mostrano un’ottima tenuta dei margini nei loro core business (Cloud e Adv), e Apple rassicura con la stabilità dei suoi flussi di cassa. In sintesi: Il mercato non sta bocciando i fondamentali di queste aziende Tech/Ai, ma in questa fase premia l’efficienza immediata dei capitali rispetto a scommesse future estremamente costose. Cosa ne pensate? È un momento di sconto per accumulare sui titoli in rosso o la rotazione continuerà? #educazionefinanziaria #economia #trading #investimenti #mercatifinanziari
finanza_smart
Region: IT
Sunday 14 June 2026 17:53:59 GMT
Music
Download
Comments
There are no more comments for this video.
To see more videos from user @finanza_smart, please go to the Tikwm
homepage.