nel video avrei dovuto specificare che in entrambi i casi la grandezza è positivamente correlata a massa e velocità, e nonostante nell’energia cinetica la velocità sia elevata al quadrato, il proiettile di una fionda può comunque raggiungere pesi e velocità tali da equivalere l’EK di un proiettile di una pistola leggera
2026-06-17 18:24:58
159
g_meni :
io che dovrei studiare per l' esame, non so manco le tabelline, ma seguo il concetto concentrandomi
2026-06-17 20:45:27
66
costa 🤨 :
ma che poi la quantità di moto c'entra poco. quella che viene trasferita in questo caso è l'energia cinetica, che è la quantità di lavoro che la 'pietra' trasmetterebbe sul nostro corpo, facendo danni. e inoltre la Ek scala con la velocità al quadrato, rispetto alla massa che è lineare, quindi la velocità impatta molto maggiormente rispetto alla massa
2026-06-17 19:54:08
1
porcaccio dio :
no pari male perché un proiettile di 8 grammi sparato a 400m/s contro un sasso che peserà 100g sparato stando larghi a 70m/s tralaltro comparando energia cinetica dov’è la velocità è pure esponenziale non avrà mai la stessa energia cinetica
2026-06-19 23:55:56
0
Mariascorreggina_asburgolorena :
Ma in realtà se proprio dobbiamo essere precisi nessuno dei due ha ragione e nessuno dei due ha torto. Quello di cui stiamo parlando è di un urto, anelastico o completamente anelastico dipende come lo intendiamo, ma comunque vanno considerati sia il contributo della quantità di moto che quello dell'energia cinetica per vedere a quanto ammonta l'energia effettivamente trasferita per via della variazione di energia cinetica, che poi è quella che fa effettivamente il danno; con quella ti puoi effettivamente calcolare la potenza del colpo, considerare solo una delle due diciamo che è un paragone approssimativo. Alla fine per il tik tok che hai fatto tu ci poteva stare come approssimazione, magari potevi esprimerti meglio, ma non è né completamente sbagliata né completamente giusta, così come quella del tizio.
2026-06-17 23:04:32
4
adriano.palazzo :
ingiocabile 🙏🙏🙏
2026-06-17 18:22:15
42
_ludovicaniciarelli_ :
Ciao! Però l'energia cinetica (1/2 m per v^2) tiene conto della metà della massa e la velocità al quadrato, mentre la quantità di moto (m per v) tiene conto di entrambe prese entrambe per intero, quindi in questo caso andrebbe usata la quantità di moto😅
2026-06-17 21:46:21
2
bassouomo :
ma si poi bastava ascoltare il tuo discorso intero per capire che aveva senso
2026-06-17 19:18:24
17
andrea :
mi vieni a spiegare meglio la fisica?🥹✨
2026-06-23 20:44:01
2
DEVA :
ero super presa dal video atriva mio fratello e dice "ma è intelligenza artificiale?" sei ti giuro perfetto (lo avrai sentito troppe volte peró vabbè)
2026-06-23 18:30:20
1
ema🎏 :
amo com’è andato il primo scritto?
2026-06-18 12:49:54
5
mario_menchi :
non cadere per il ragebait
2026-06-18 22:09:09
2
Elena :
invidio la tua pazienza
2026-06-20 20:09:58
3
Gab :
com’è andata la prima prova? quale traccia hai scritto?
2026-06-18 16:48:01
2
Erg :
dovresti fare un video insieme a Renato improda!
2026-06-18 00:47:58
2
:
primaa
2026-06-17 18:21:21
2
Simone :
l'ignorante è lui, anche se avessi sbagliato è una reazione esagerata, quando vedono che ne sai più di loro cercano il minimo errore per sminuirti
2026-06-17 18:25:56
12
To see more videos from user @egalitarianshamanism, please go to the Tikwm
homepage.