@tobi_barbierii: #foryouppage #fyp #fypage #fy #foryoupage

Tobi
Tobi
Open In TikTok:
Region: IT
Saturday 20 June 2026 12:32:33 GMT
7986
675
16
53

Music

Download

Comments

peacemakerp01
Aldo :
Se Socrate interrogava l'anima, Freud portava alla luce l'inconscio per trasformare il dolore in consapevolezza. Oggi passiamo gran parte della nostra vita a sistemare ciò che abbiamo fuori, ma quasi mai ciò che abbiamo dentro. Corriamo da un obiettivo all'altro, da un social all'altro, da un desiderio all'altro, sperando che qualcosa, finalmente, ci faccia stare bene. Eppure il problema non è fuori. Il problema, e forse anche la soluzione, sono dentro di noi. Freud ci ha insegnato a scendere nelle profondità dell'inconscio. Jung ad avere il coraggio di guardare le nostre ombre, perché finché non renderemo conscio l'inconscio, esso guiderà la nostra vita e noi lo chiameremo destino. Socrate, attraverso la maieutica, a conoscere noi stessi. La Vipassana a osservare le cose così come sono realmente. Ma per farlo bisogna fermarsi. Perché forse passiamo troppo tempo ad ascoltare il rumore del mondo e troppo poco tempo ad ascoltare il silenzio. È nel silenzio che incontriamo le nostre paure, le nostre ferite, ma anche la nostra verità. Anche Platone, nella sua Repubblica, ci ricordava che spesso viviamo inseguendo ombre, scambiandole per realtà. E forse, ancora oggi, facciamo la stessa cosa. Più impariamo a conoscere noi stessi, meno abbiamo bisogno che qualcuno ci dica chi siamo, cosa dobbiamo pensare o quale strada dobbiamo seguire. Perché il primo governo è ciò che noi siamo, non quello che gli altri vorrebbero che noi fossimo. La vera libertà nasce quando smettiamo di fuggire da ciò che siamo e troviamo il coraggio di guardarci dentro. Ricordiamoci sempre le parole di Jung: "Chi guarda fuori sogna. Chi guarda dentro si sveglia". E la Vipassana ci ricorda di vedere le cose per come sono realmente. La domanda allora è: quanto ancora dovremo scappare da noi stessi e dalle nostre paure prima di trovare il coraggio di conoscerci fino in fondo? Aldo Filosofo e Peacemaker
2026-06-20 14:39:50
8
gennaro._98
Gennaro :
Io credo invece che si può vivere anche così. Detto da uno che ha fatto un lungo percorso: proprio perché è così difficile "risolversi", cioè pensare di intraprendere un percorso, intraprenderlo, andare a scavare e portarlo a una conclusione, allora è evidente che deve esistere un'altra soluzione ugualmente valida. Per dirla in un altro modo: sarebbe assurdo supporre che noi siamo stati immessi in un mondo dove si paga 1000 euro per una pizza, e la maggior parte di noi ha solo 25 euro. Se la pizza è la felicità - o la serenità - da raggiungere, ma io ho solo 25 euro, è evidente che deve esserci un altro modo per poter ottenerla.
2026-06-20 15:40:05
1
user286654380
user65986334 :
I love this nonna 🥰
2026-06-21 06:27:30
2
mia.lillo64
mia.lillo🥰 :
che vita complicata
2026-06-20 13:48:46
4
jareth0944
Jareth :
Intelligenza e sensibilità correlata non comune. 👍🙏
2026-06-20 19:32:37
1
pattypuglisimakeup
Patrizia Puglisi 🌞 :
io cosi
2026-06-20 12:56:42
0
lu_pitrill
lu_pitrill :
Donna di infinita saggezza Possa lei campare più di 200 anni Che lei è chi ha veramente capito cosa vuol dire essere umani
2026-06-20 12:56:47
3
ros_si0780
🌕Mary.Cris♋ :
Esatto, io sto bene quando vedo e sento chi sta bene, quando stanno male io assorbo il male degli altri
2026-06-21 22:11:39
0
rinafoletto
Rina Foletto :
♥️♥️♥️♥️♥️♥️
2026-06-20 13:29:36
1
user2221398771799
Lisa :
👍👍👍
2026-06-20 22:40:59
0
To see more videos from user @tobi_barbierii, please go to the Tikwm homepage.

Other Videos


About