@pmi.it: Quanto costa davvero un dipendente con RAL 35.000 euro? Marco è single, vive a Bologna e lavora con un contratto CCNL Metalmeccanico industria. Partendo dalla sua RAL, l’azienda deve aggiungere contributi INPS e INAIL. C’è poi una voce che merita una nota a parte: il TFR (trattamento di fine rapporto). Ogni anno l’azienda accantona un ulteriore 6,91% della RAL, che per Marco significa altri 2.300 euro circa. Non lo abbiamo incluso nel calcolo del costo “che si perde” perché, a differenza di contributi e tasse, il TFR non sparisce: è retribuzione di Marco, solo differita a fine rapporto (oppure destinata alla previdenza complementare, se lui scegliesse di versarlo lì). Nella seconda parte vi spieghiamo quanto di questi 47.887 euro arriva davvero nelle tasche di Marco. P.S. I numeri sono calcolati sulle aliquote 2026, caso standard senza figli a carico né welfare aziendale. #stipendio #costo #azienda
PMI.it
Region: IT
Sunday 21 June 2026 06:56:04 GMT
Music
Download
Comments
Alessandro Tornabene :
Quanto fa guadagnare Marco all’azienda? Parte2???
2026-06-21 10:53:36
54
Francesco Eunnomecom :
quindi ricapitolando: al lavoratore a fronte di una ral di 35k non resta nulla tra tasse sul lavoratore dipendente, costo della vita e inflazione. L azienda ha una marea di spese, insostenibile specialmente all avvio di una nuova attività. ecco perche abbiamo ancora tanto lavoro in nero ed ecco perché in Italia é diventato impossibile fare impresa
2026-06-21 15:15:31
14
Il bue :
Perdonami ma il TFR è una quota della RAL…perché la sommi?
2026-06-24 21:01:05
0
AlexPenn :
35 lipaga a marco e 35 per le tasse , alla fine Marco dei 35 Mila prenderà al netto 20 Mila euro netti e dei 35 che l'azienda ha pagato per le tasse ,se arriva alla pensione probabilmente me godra di un terzo del versato,sempre se arriva a 110 anni 🤣
2026-06-21 10:30:16
3
Sofia :
Il TFR adesso è obbligatorio versarlo nei fondi pensione
2026-06-21 10:16:39
1
GynoGyno :
ma la RAL non comprende tutto?
2026-06-21 12:30:40
3
HATER76 :
la sua azienda non paga per lui lui produce per un determinato importo dopodiché lui prende un po' mentre l'azienda il resto lo dà allo Stato. quindi non diciamo che il lavoratore è un costo perché se non produce per quello che viene pagato allora non esisterebbe il lavoratore
2026-06-21 22:00:12
7
user1388686078298 :
Impossibile di INAIL 2387 l’anno. Devi fare 35000*6,82/1000 =238,7 , prima di dare informazioni almeno studiate o per lo meno siate del mestiere
2026-06-21 12:54:58
0
Ueus985 :
in realtà ci sono anche tutti i costi indiretti...corsi, consulenti ecc
2026-06-21 07:29:45
6
Barbara Bellini :
RAL vuol dire Reddito Annuo Lordo, è tutto quello che spende l’azienda e contiene i contributi e gli altri versamenti
2026-06-21 11:28:00
0
demone1387 :
si ma l'azienda può scaricare il costo dipendente e non di poco riportando il costo reale a poco più della RAL
2026-06-21 09:49:38
1
Riccio82 :
Domanda ma la ral intende l imponibile fiscale o quella prevvidenziale..? Perché a me è stato spiegato che quella che fa fede è il lordo sul cud pag. 2 sul rigore provvidenza..
2026-06-21 11:08:47
0
user4698754040355 :
Ma il RAL dove lo leggo?
2026-06-21 16:48:31
0
Esseci :
manca parecchio, visite mediche, formazione ecc..
2026-06-21 07:53:56
0
Luca settantotto :
Poi c'è il consulente del lavoro.
2026-06-21 20:04:55
0
ingmcrm :
mancano i costi della busta paga, del consulente del lavoro, e cmq il TFR deve essere accantonato, o versato, se il dipendente sceglie poi di integrarlo, l'azienda è costretta, ripeto, costretta a metterle la stessa quota.e sul TFR vanno riconosciuti il tasso di interesse obbligatorio per legge. un po' approssimativo il calcolo nel video
2026-06-21 21:59:48
10
thewayoftruth09 :
mi stupisce il fatto che voi dovreste essere dei professionisti in merito ma ancora vite che i contributi previdenziali sono al carico del datore di lavoro non è assolutamente vero, è il sistema che è stato costruito così perché il datore di lavoro pagasse le tasse per lui e per il dipendente, altrimenti il datore di lavoro dovrebbe pagarlo al lordo e il dipendente pagarsi le tasse da solo, ma visto che sapevano benissimo che non avrebbe funzionato hanno scelto che fosse il datore di lavoro a pagare i contributi previdenziali in busta paga. infatti nei paesi civili si viene pagati al lordo e tu scegli quando pagare le tasse
2026-06-23 20:58:32
0
Mirko Santucci :
75 000 euro annui minimo.consid3rato poi ticket resturant mezzo.corsi a vario titolo e mi sono tenuto basso
2026-06-21 15:58:41
6
AlanWake :
Premesso che mi sembra strana una ral così alta per un metalmeccanico. Comunque considerando che vanno tolti i contributi 9,49% . l'imponibile é 31.678. Quindi ha un irpef lorda di 7653 da cui ci devi togliere 1590 di detrazioni + altri 1000 di ulteriori detrazioni lgb2025. Paga solo 5063 di irpef. Circa 26.600 gli rimangono. anche se in realtà non ho tenuto conto delle addizionali regionali e comunali da scalare. Poi c'è anche da dire che sicuramente farà degli straordinari Marco 😂
2026-06-21 12:53:03
0
Mlkwer :
Il costo annuo va considerato quello comprensivo del tfr quindi circa 50 k. Sembbene non ci sia uscita di cassa il valore va nelle passività.
2026-06-21 13:50:11
0
Mat :
Tutte scuse per non pagare
2026-06-21 10:02:19
0
Vincenzo Donato :
Queste sono solo le spese dirette...per l'azienda devi considerare tanti altri costi come vestiario, mensa, corsi e tanto altro che non tengono in considerazione ma alla lunga incidono....😉
2026-06-21 10:34:39
1
AlessandroInnocenzi40 :
i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro non ammontano al 20%
2026-06-21 14:13:03
0
raffyduck123 :
ma la domanda è un'altra,
ma Marco rende alla azienda 70/75k all'anno ??
2026-06-25 10:06:46
1
Roc :
fate +35% di media funziona sempre
2026-06-21 17:20:59
1
To see more videos from user @pmi.it, please go to the Tikwm
homepage.