@istorica.it: È vero, il cambiamento climatico è sempre esistito, ma quello che viviamo oggi non è un cambiamento: è una crisi. Testi consigliati: 1. “Storia culturale del clima. Dall’era glaciale al riscaldamento globale” di Wolfgang Behringer, Bollati Boringhieri; 2. “The Climate History in a Planetary Age” di Dipesh Chakrabarty, University of Chicago Press; 3. “La sesta estinzione. Una storia innaturale” di Elizabeth Kolbert, Neri Pozza; 4. “La proposta di escludere lo scenario più pessimistico sul riscaldamento globale” su Il Post. #climatechange #crisiclimatica #storia #ambiente #istorica
non solo non facciamo niente peggioriamo ulteriormente la situazione anno dopo anno
2026-06-24 13:56:11
275
pinocchio :
continuano a tagliare gli alberi. la natura non è fatta di asfalto
2026-06-24 13:00:32
56
Gabriele :
Non c'e nessuna crisi climatica
2026-06-25 14:06:26
12
Dario Besana :
lavoro in montagna da 15 anni. a 1700 metri, 35 gradi non si erano mai visti.
2026-06-24 13:46:06
22
Ines :
secondo me siamo arrivati al punto di non ritorno, troppo tardi per aggiustare.
Forse sarò pessimista io.....anzi lo spero
2026-06-24 11:33:00
12
francesca zani 🇮🇹🍉 :
dovevamo affrontarla 20 anni fa...
2026-06-24 10:42:15
28
Pasquale Frino :
È una crisi, perché nei secoli scorsi, i cambiamenti erano sensibili, dati da cicli della terra, per vari fattori, ma dalla rivoluzione industriale, noi siamo diventati una variabile troppo preoccupante, che ci sta portando ad un cambiamento per l’essere umano.
2026-06-24 15:43:49
45
Alessio Brigitto :
quando per una seconda piccola era glaciale?
2026-06-24 09:01:02
15
Emanuele Capano Extension :
A fine maggio a nevicato a Madonna di Campiglio
2026-06-24 14:35:57
20
Alice Cappellari865 :
non facciamo assolutamente niente, facciamo finta per sentirci con la coscienza a posto
faccio un esempio banale
differenziare i rifiuti e poi c'è un mezzo che gira tutto il giorno bruciando benzina per ritirarla nelle case, quando prima porta
vo il mio sacchettino nel cassonetto e passava il camion una o due volte a settimana.
Oppure gli incentivi per le auto elettriche e poi un aereo consuma da i 3000 a i 12000 litri di cherosene all'ora, nel 2025 in Europa ci sono stati 11 milioni di voli
2026-06-24 10:02:40
9
enzo6288 :
io non mi sento assolutamente in colpa di nulla, se tutti vivessero come me ci sarebbe una glaciazione.
2026-06-24 16:59:00
5
rickydangelo889 :
si ma solo 35 gradi dove sta la crisi climatica
2026-06-24 19:24:23
5
AnDyS :
Non è crisi climatica, purtroppo tutto si crea e tutto si distrugge, evidentemente il nostro pianeta ha iniziato la sua fase discendente 👍
2026-06-24 12:23:39
5
istorica.it :
Testi consigliati:
1. “Storia culturale del clima. Dall’era glaciale al riscaldamento globale” di Wolfgang Behringer, Bollati Boringhieri;
2. “The Climate History in a Planetary Age” di Dipesh Chakrabarty, University of Chicago Press;
3. “La sesta estinzione. Una storia innaturale” di Elizabeth Kolbert, Neri Pozza;
4. “La proposta di escludere lo scenario più pessimistico sul riscaldamento globale” su Il Post
2026-06-24 08:28:45
21
laura :
Ok rivoglio l'era glaciale
2026-06-24 22:08:44
11
Gennaro :
Oggi non si respira
2026-06-24 14:17:12
16
flyingvale :
cosa abbiamo fatto a questo pianeta?😔
2026-06-24 15:54:38
10
Alessandro 90kmh :
per la crisi climatica non possiamo fare nulla, ma potremmo fare molto x quella ambientale,cosa che invece non stiamo facendo, gli sforzi al contrario in pratica 🙈
2026-06-24 14:05:45
12
Ciccio Masia :
2026-06-24 19:04:56
21
UBM :
Certo che si può fare di più, ma è quasi impossibile mettere d’accordo 30 operai di una stessa azienda per cambiare qualcosa. Figuriamoci mettere d’accordo il mondo a fare qualcosa.
2026-06-24 17:25:57
8
F4mi23 :
Io penso che si potrebbero fare tante cose prima cosa piantare tanti alberi magari nel cuore dell amazzonia o dove ci sono tante aree di disboscamento e nelle città e ridurre il gas o renderlo meno nocivo per l ambiente
2026-06-24 14:49:43
7
Vjfd :
Chiamalo come vuoi, comunque fa caldo.
2026-06-24 12:24:58
9
Nikolaj :
Si chiama Geoingegneria.
2026-06-24 11:09:24
5
fede.molt0V :
piantate alberi che in Canada dove ci sono alberi e foreste ovunque non hanno manco 30 gradi
2026-06-24 18:39:39
1
To see more videos from user @istorica.it, please go to the Tikwm
homepage.